Blog

Come scegliere l’armadio

cabina-armadio

Vi siete mai chiesti come scegliere l’armadio giusto per le vostre esigenze?
Dopo la scelta del letto, l’armadio è il componente più importante all’interno di una camera da letto. Oltre ad essere un componente d’arredo, scegliere l’armadio giusto significa sfruttare spazi a disposizione e capacità per renderlo funzionale.

Se stai cercando l’armadio giusto per la tua camera, ti daremo qualche spunto e qualche dritta per farti orientare tra esigenze e design.

Comodità e Funzionalità

Comodità e Funzionalità sono due costanti nella scelta dell’armadio, oltre ad essere bello dovrà, per i prossimi anni, contenere tutto quello di cui momentaneamente non abbiamo bisogno: vestiti, borse, cambi stagione. Ma quali sono i tipi di armadio tra cui ci troveremo a scegliere?

Armadio con anta scorrevole

L’ideale per risparmiare spazio quando non è in abbondanza, l’armadio con anta scorrevole è sicuramente il più apprezzato e comprato proprio perchè unisce design, capienza e comodità. Le ante inoltre possono essere personalizzate come si preferisce, ante a specchio, ante con toni di legno diversi per creare ambienti caldi e confortevoli ed infine ante in vetro stratificato spesso utilizzate nelle cabine armadio.

armadio anta scorrevole

Cabina armadio

Grazie alle numerose possibilità, le cabine armadio sono diventare nel tempo una possibilità concreta da adottare nelle camere da letto. Questa soluzione può adattarsi agli spazi a disposizione e può sfruttare altre tipologie di ambienti come ad esempio disimpegni o zone non utilizzare della casa. Spesso architetti e designer possono sviluppare soluzioni ad hoc perfettamente adattabili ai tuoi ambienti.

cabina-armadio

Armadio con ante battenti

L’armadio con ante battenti è sicuramente il più classico di tutti, anche in questo caso le possibilità di personalizzazione sono infinite, materiali, colori, finiture e maniglie possono creare possibilità di arredo davvero diverse.

 

Per un momento dobbiamo scollegare l’idea che l’armadio è il mobile esclusivo della camera da letto. Molto più spesso infatti si può decidere di utilizzare l’armadio in altre camere della casa, disimpegni, soggiorno, corridoio e in tantissimi altri ambienti. Anche nel salotto l’armadio può diventare elemento di design, quindi non solo utile ma anche esteticamente piacevole, spezzando così l’architettura dello spazio e degli interni, anche in questo caso un designer di interni o un architetto può aiutarti a dare un volto completamente nuovo al tuo soggiorno.

Come scegliere l’armadio? Bé come avete potuto vedere ci sono tantissime possibilità e molti ambienti che non avevi ancora valutato per posizionare il tuo nuovo armadio e dare un nuovo volto alla tua Casa.