TAVOLI

Il tavolo è un luogo più che un oggetto, perché invita e accoglie. Il tavolo mostra e offre, il tavolo sostiene, il tavolo serve, vive e si vive in ogni momento della giornata. È al contempo un altare sociale e privato, un’oasi di convivialità sempre più al centro del modo rituale di vivere gli ambienti.
Ogni dettaglio dei tavoli Friulsedie è un tributo ai princìpi del design: arte, invenzione, estetica. I nostri tavoli sono idea e progetto, declinati in una tradizione di elementi che custodiscono tecnologia, forma e sostanza. Il tavolo deve essere facile da allungare, stabile eppure leggero da spostare, agile da trasformare e, soprattutto, bello da vedere in ogni momento. I materiali dei nostri tavoli, sia allungabili, super-allungabili che a piano fisso, sono scelti per resistere nel tempo, e l’anima dei meccanismi invisibili che governa i sistemi telescopici è studiata per allungare il piano senza fatica e senza mai rinunciare all’eleganza.
Le collezioni di tavoli Friulsedie sono l’emblema della versatilità e offrono letteralmente migliaia di configurazioni differenti, per creare ogni volta un pezzo che diventerà unico e personalissimo

Non solo, per fare la giusta scelta bisogna anche tener conto dello stile di arredamento che si ha in casa.

Scegli i design più ricercati del momento

Apollo T30

Il piede diventa un atto scultoreo, che sospende il piano con un intreccio polidimensionale ingegnoso. È questa l’affermazione di identità di APOLLO, che anche nelle dimensioni originarie più contenute e nei suoi profili sagomati o tondi promette molto. E mantiene ancora di più. A piano fisso o espandibile, APOLLO è il tavolo che oltrepassa tutte le distinzioni d’ambiente con la sua inconsueta leggerezza. Design R & D Friulsedie Tavolo Apollo T30 con gambe in metallo, meccanismo allungabile ad apertura sincronizzata con allunga a libro integrata nella struttura; disponibile con piano tondo o sagomato in vetro.

atlante t70

Le gambe del tavolo si trasformano in un unico lungo filo. La base del tavolo ATLANTE può essere tutto quello che volete immaginare: l’intreccio di meridiani e paralleli che ordina il pianeta, oppure un gioco di fili spensierato e leggero, come se delle mani invisibili potessero cambiarne la geometria ad ogni spostamento di prospettiva. Eppure ATLANTE è proprio come il mito che sostiene il solido equilibrio di un mondo: può essere quello del vostro living o della convivialità, anche alla lunghezza massima del piano, mantiene sempre proporzioni eleganti e una solidità impeccabile. Design R & D Friulsedie Tavolo Atlante T70 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic; super allungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico.

Boston T50

Fra i tavoli allungabili e a piano fisso BOSTON è l’icona che resta oltre il tempo e gli spazi. È un tavolo di alto profilo che apre a tantissime configurazioni, le cui finiture possono declinarsi in ogni ambiente. Quella di BOSTON è una concezione di spazio che poggia leggera sull’esclusivo incrocio della gamba, irregolare e perfettamente in equilibrio come la natura. Sempre leggero sia nella declinazione in tavolo allungabile che in quella a piano fisso, grazie ai materiali e alla sostanza del progetto, elementi che rendono BOSTON unico e molteplice. Design R & D Friulsedie Tavolo Boston T50 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic; super allungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico .

Cartesio T88

Le coordinate dello spazio cambiano all’allungarsi del piano di CARTESIO, che si prolunga quasi all’infinito. La misura è uno dei tanti punti variabili che, insieme, definiscono la forma di questo tavolo, sempre sostenuta dalle forti gambe lignee che offrono la sensazione di una sezione poligonale in torsione: il tramite verso un mondo diverso su cui appoggiare gli oggetti del quotidiano. Un tavolo di design che vive con la medesima disinvoltura in ambienti kitchen o living, anche dal gusto più tradizionale. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Cartesio T88 con gambe in frassino, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Cosmo T72

Le quattro gambe del tavolo COSMO sono elementi che richiamano verso l’alto, quasi dei raggi traenti che sollevano ed elevano davvero verso un nuovo spazio. Il punto di contatto a terra, ampio e importante, diventa un volume che all’apparenza si assottiglia mano a mano che le gambe si avvicinano al cuore tecnologico del tavolo, quel meccanismo impercettibile che allunga il piano del tavolo ed espande il living ad orizzonti nuovi con raffinata leggerezza. Design Giuseppe Farinola Tavolo Cosmo T72 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic; super allungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico.

Denver T52

Eleganza e stile si incontrano letteralmente attorno a un tavolo. DENVER è un’idea di base, un concetto che prende gli elementi che compongono un tavolo allungabile di design e li rende sempre accessibili ed integrabili. La scelta dei materiali di questo tavolo è in grado di rendere ogni volta uno spirito completamente nuovo, quando i riflessi metallici o la rassicurante essenza del legno interagiscono ecletticamente con l’ingegnosa inclinazione delle gambe, puntate verso l’esterno e proiettate ad un vertice ideale al di sopra del piano, che sembra tagliare questa piramide immaginaria. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Denver T52 con gambe in metallo di cui due dotate di ruote, allungabile telescopico con maxi allunga, disponibile con piano in vetro o vetroceramica keramic; superallungabile con telaio multiprolunghe in alluminio ad apertura telescopica disponibile con piano impiallacciato oppure melaminico.

Diamond T96

A guardarlo da vicino, il piano del tavolo DIAMOND sembra librarsi leggermente al di sopra di una base molto classica. Ma la visione d’insieme di questo tavolo scopre gambe importanti dal sapore antico: il riflesso cambia, diventando pura luce nelle laccature o sfumatura velata nelle lavorazioni opache, mentre rivela l’ispirazione storica che si rifà alle sfaccettature di palazzi d’altri tempi, per un tavolo allungabile elegante ed assolutamente contemporaneo. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Diamond T96 con gambe in faggio, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Eclipse T56

Una presenza importante, quasi una corona perfetta grazie alla ricchezza della selezione di colori metallici che completano il fregio intagliato della sua base. È un tavolo concepito per suggellare lo status di un living di prestigio. I piani, di vetro o Keramic, non fanno che esaltare ulteriormente quel magnetismo che fa di questo tavolo un unicum. Ad ECLIPSE non occorre altro che sé stesso: la sua presenza da sola rende necessari pochi altri dettagli per definire la scelta di stile. Design Giuseppe Farinola Tavolo Eclipse T56 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic .

Galileo T93

Una solidità immediata già nelle gambe del tavolo GALILEO, che sono quasi bidimensionali e hanno una direzione precisa che parte da un centro ideale, forse il cuore del meccanismo di apertura, e sfrecciano in diagonale agli angoli del tavolo, così veloci che il piano sembra non riuscire a toccarle e finisce col librarsi al di sopra. Nella sua semplicità, GALILEO è un tavolo geniale concepito per il living, ma che grazie a configurazioni, materiali e meccanismi diventa il nucleo perfetto attorno a cui far orbitare ogni ambiente. Design R & D Friulsedie Tavolo Galileo T93 con gambe in metallo, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Giotto T25

Una stella fissa, il ritorno al riferimento di base che indica la direzione, quello che disegna l’equilibrio ideale delle proporzioni. GIOTTO ha un concept primario, la sua bellezza si esprime nell’elaborazione della base e così presiede tutte le dimensioni del quotidiano, pur nella sua unicità dimensionale a piano fisso. È un tavolo che descrive il perimetro perfetto attorno al quale far vivere con stile anche gli ambienti più misurati. Design R & D Friulsedie Tavolo Giotto T25 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso tondo in vetro oppure sagomato in vetro oppure impiallacciato frassino spazzolato.

Leon T98

Ci sono materiali che già da sé trasmettono stati d’animo precisi. Il legno del frame di LEON mantiene la calda pacatezza del tono tradizionale nella voce di questo tavolo, che diventa più estroversa quando si accosta a piani in vetro-ceramica. Trapela l’indole versatile nella sua espandibilità, come pure nelle varianti materiche dei piani, che si esprimono in un linguaggio di sobrietà e praticità anche nella proposta a piano fisso. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Leon T98 con gambe in frassino, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Levante T54

Ogni prospettiva differente rivela la natura trompe l’oeil di questo tavolo. C’è un gioco di movimento continuo che va oltre le molteplici possibilità di apertura ed espansione, sviluppando la visione ideale del tavolo anche in altezza e profondità. I piani sono liberi di estendersi, mentre la consistenza metallica delle sue gambe si proietta obliqua e sicura verso il basso, LEVANTE è pensato per destrutturare l’ordinaria visione del razionale. Design Giuseppe Farinola Tavolo Levante T54 con gambe in metallo di cui due dotate di ruote, allungabile telescopico con maxi allunga, disponibile con piano in vetro o vetroceramica keramic; superallungabile con telaio multiprolunghe in alluminio ad apertura telescopica disponibile con piano impiallacciato oppure melaminico.

Madison T97

Cercando l’interpretazione contemporanea del massimo della classicità, ecco che MADISON è proprio il tavolo come si disegna. Il dettaglio delle gambe piatte e larghe, che vanno a tracciare un segno di consistenza, sono quel solido guizzo anticonformista che le fa diventare importanti e al contempo leggere a un rapido cambio di prospettiva. MADISON lascia che sia il gioco di materiali e colori a rivelare che il piano, appoggiato al meccanismo di allungamento mono- o a doppio stadio, resta impercettibilmente staccato. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Madison T97 con gambe in frassino, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Matrix T78

L’angolazione cambia tutto, ma resta la percezione d’impeccabile solidità. Le linee scolpite delle gambe in legno e delle estremità di MATRIX appaiono differenti e nuove ogni volta. Lasciando che i materiali del tavolo interagiscano con la luce ed i riflessi, le rimandano all’occhio ora più esili ora più importanti, mantenendo sempre la sensazione di sostegno elegante ad un piano solido ed affidabile anche nelle sua massima estensione. Un tavolo d’ispirazione tradizionale, che si integra in maniera impeccabile nel living come in cucina. Design Giuseppe Farinola Tavolo Matrix T78 con gambe in frassino oppure faggio, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento m anuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Memphis T51

È il tavolo di una ricerca che parte dalla semplicità di un incrocio e si estende nell’ambiente, in tutte le sue possibilità di apertura, per esaltarne l’importanza. Le gambe di MEMPHIS sono precisamente quel segno che traccia il punto in cui arrivare e fermarsi, nella geografia della casa. La modernità del progetto vede MEMPHIS come ospite speciale di un living, ma che sa elevare un ambiente kitchen a nuovi e ricercati momenti di condivisione attorno al desco Design Farinola & Dalmasson Tavolo Memphis T51 con gambe in metallo di cui due dotate di ruote, superallungabile con telaio multiprolunghe in alluminio ad apertura telescop ica disponibile con piano impiallacciato oppure melaminico.

Mikado T74

Un sottile e raffinato intreccio volto a richiamare qualche arte lontana, e permettere di creare un sostegno solido ai piani fissi di questo tavolo, laddove potrebbero sembrare impossibili. È come l’antica maestria delle tessiture che vede trasformare in vesti lucenti un semplice e sottile filo di seta, ma che in MIKADO diventa d’acciaio. L’asimmetria nella base è lì per ricordarci che la bellezza si trova anche nell’arte del non identico, in un intreccio diverso eppure luminoso e leggero. Design Giuseppe Farinola Tavolo Mikado T74 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato.

Modus T63

L’ispirazione di un design può diventare talmente complessa che, a volte, non basta una sola voce ad esprimerla. MODUS è un’altra visione del tavolo di design, più versatile e apparentemente leggera, che si integra perfettamente anche in quegli spazi metropolitani che troppo spesso sfidano a sacrificare l’estetica in onore alla praticità. MODUS è una composizione geometrica di incroci, una promessa di leggerezza che pare l’istantanea di un momento, ma è destinata alla stabilità anche nelle possibilità di allungamento del piano e in tutte le sue configurazioni. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Modus T63 con gambe in metallo, disponibile superallungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico.

Osaka T73

La leggerezza che rapisce e affascina lo sguardo è un respiro in trasparenza. Guardando OSAKA si indulge piacevolmente nell’illusione di due gambe piene, tanta è la sensazione della forza che sostiene il piano di questo tavolo, che può essere fisso o allungabile. Un progetto che attraversa il tempo e i confini, armonizzandosi con l’ispirazione orientale. Fosse carta potrebbe essere un origami, ma in OSAKA la base è appena un filo metallico, che diventa presto una trama di stile. Design Giuseppe Farinola Tavolo Osaka T73 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic; super allungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico.

Pegaso T53

Nelle linee di PEGASO si trova la dinamicità di una silhouette slanciata, con le possibilità di espansione di un piano che si proietta in lunghezza. E verso l’alto protendono le gambe, che sono proprio come quelle del cavallo alato. In questo, PEGASO non è soltanto un mito: sembra che siano pronte a spiccare il volo in un impeto di levità. Eppure l’insieme è così forte e saldo che riporta alla realtà dell’ambiente in cui si colloca, sia esso living o kitchen. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Pegaso T53 con gambe in metallo di cui due dotate di ruote, allungabile telescopico con maxi allunga, disponibile con piano in vetro o vetroceramica keramic; superallungabile con telaio multiprolunghe in alluminio ad apertura telescopica disponibile con piano impiallacciato oppure melaminico.

Portland T55

Le due gambe del tavolo PORTLAND sembrano arrivare da un’altra dimensione. Due elementi di sostegno importanti con un taglio asimmetrico, che sembrano evocare energie secolari di trasformazioni e continuo movimento. Pur nella loro immediata solidità, sono due monoliti che lasciano sia lo sguardo a suggerirne la rotazione, ma anziché fluttuare nello spazio sono una solida base d’appoggio per mille superfici. PORTLAND è un omaggio alla forza del dinamismo, un tavolo che più allunga il piano e meglio può esprimere quell’idea di universo in espansione. Design Giuseppe Farinola Tavolo Portland T55 con gambe in metallo, disponibile con piano fisso in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato oppure frassino con effetto scortecciato; piano allungabile con allunghe laterali simmetriche in vetro, vetroceramica keramic; super allungabile syncro con telaio multiprolunghe ad apertura telescopica sincronizzata in acciaio/alluminio e piano impiallacciato oppure melaminico.

Raffaello T32

Un piccolo capolavoro di composizione, un tavolo perfetto nella potenzialità dei suoi piani allungabili in vetro che possono essere tondi o sagomati. Questa linearità si unisce al guizzo che ha trasformato un’idea forse classica – quella della gamba metallica a sezione rettangolare – in un forte movimento verso l’alto, che assume un impeto dinamico quasi futurista. RAFFAELLO è un tavolo che sa prontamente cogliere ed assecondare i molteplici tratti necessari del quotidiano. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Raffaello T32 con gambe in metallo, meccanismo allungabile ad apertura sincronizzata con allunga a libro integrata nella struttura; disponibile con piano tondo o sagomato in vetro.

Saturno T31

Forme tonde o sagomate che si espandono nel piano, come per far posto ai satelliti che mano a mano si avvicinano al nucleo personale. SATURNO è proprio così: rielabora il concetto di spazio nella sfera domestica anche quando le opzioni di ambiente sono più misurate. È come un centro di attrazione consistente dalle dimensioni inizialmente contenute, che può trasformarsi, con pochi gesti, in un nuovo universo a sé stante. Design Giuseppe Farinola Tavolo Saturno T31 con gambe in metallo, meccanismo allungabile ad apertura sincronizzata con allunga a libro integrata nella struttura; disponibile con piano tondo o sagomato in vetro.

Sirius T33

È l’unione di circolarità e linearità: le dimensioni geometriche si risolvono nell’impulso delle gambe metalliche a sezione triangolare. Sono linee inclinate verso un centro ideale che sostengono il piano di vetro la cui forma, sagomata o rotonda, può ulteriormente svilupparsi e allungarsi. Questa completezza rende SIRIUS un elemento duttile e dinamico nell’equilibrio dello spazio domestico in cui si colloca, trasformandolo all’occorrenza in un prezioso alleato del vivere contemporaneo. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Sirius T33 con gambe in metallo, meccanismo allungabile ad apertura sincronizzata con allunga a libro integrata nella struttura; disponibile con piano tondo o sagomato in vetro.

Spencer T87

La linea che staglia il design di questo tavolo è un profilo netto, deciso. Ben oltre il mero aspetto della funzionalità, si tratta di un oggetto impeccabile nell’orizzonte domestico. Sia gli spazi kitchen sia i living trovano in ciascuna delle espressioni configurabili di SPENCER una corrispondenza sempre ricercata nei dettagli e rassicurante, grazie alle sue possibilità di espansione e alle selezioni materiche del piano. Design Farinola & Dalmasson Tavolo Spencer T87 con gambe in metallo, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Victor T86

Un vezzo d’ispirazione quasi neoclassica, che si esprime al meglio in ambienti tradizionali che non vogliono privarsi del tocco di un design comunque sempre personale. VICTOR è l’evidenza che c’è ancora molto da esplorare in quello spazio dove si armonizzano la progettualità contemporanea e il desiderio di guardare a forme più morbide. Le linee di VICTOR lo vedono governare ogni ambiente con un’eleganza senza tempo Design Farinola & Dalmasson Tavolo Victor T86 con gambe in frassino, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.

Zenith T91

C’è una linea alta e sottile che collega gli elementi di ZENITH ad ogni punto dell’ambiente in cui si colloca. È l’espressione della leggerezza e dell’essenzialità che vivono in questo tavolo. Le possibilità di espansione rendono ZENITH adatto sia a spazi contenuti come pure ad ambienti più grandi.È un tavolo fresco, giovane. È esemplare del design più puro, sempre estremamente funzionale e atto ad elevare gli elementi di un living. Design R & D Friulsedie Tavolo Zenith T91 con gambe in metallo, di cui due dotate di ruote, disponibile con piano in vetro, vetroceramica keramic, impiallacciato frassino spazzolato, melaminico. Il telaio superallungabile telescopico si allunga consentendo l’inserimento manuale e progressivo di allunghe ad incastro.